Life Hacks

7 consigli per dormire bene

Constantin Minov 3 min lettura
7 consigli per dormire bene

Negli anni mi sono sempre posto la seguente domanda, ovvero come dormire bene?

Ed è  cosi che dal 2015 iniziai a tracciare in maniera seria il mio sonno. Forse un po' ossessiva direi 🤣.  

Evidentemente, dopo all’incirca 5 anni di monitoraggio del sonno, sono arrivato ad alcune conclusioni che oggi vorrei condividere con te.

Come dormire bene o meglio?

Ecco qui i miei 7 consigli per dormire meglio e riposare meglio la notte:

1) Vai a dormire alla stessa ora ⏱

Per avere un sonno ottimale non è tanto importante andare a dormire a una certa ora quanto è  importante andare dormire alla stessa ora. Quindi se ti è  possibile vai a dormire all'incirca alla stessa ora ogni notte.

2) Evita l’alcool la sera 🍷

A prima vista, diciamo che l'alcol può favorire l'inizio del sonno grazie alle sue proprietà sedative consentendo appunto di addormentarsi più rapidamente. Tuttavia, le persone che bevono prima di andare a letto,  subiscono disturbi più tardi nel ciclo del sonno.  Bere dunque un bicchiere del tuo vino preferito prima di coricarsi ti farà sentire piu stanco il giorno dopo 😮‍💨.

3) Non toccare lo smartphone prima di addormentati 📲

La luce del display dello smartphone inibisce la produzione della melatonina, ovvero l'ormone che regola il sonno. Quindi utilizzare lo smartphone prima di dormire causa disturbi del sonno fino ad arrivare all'insonnia cronica. L'obiettivo sarebbe quello di spegnere il cellulare almeno un'ora prima di andare a dormire. So che non è un compito facile questo ma sappi che è fondamentale!

4) Mantieni la camera fresca e al buio ䷣

La temperatura migliore è di 18 gradi °C. Non superare comunque i 20 °C. Il buio invece è fondamentale per riuscire a riposare meglio. Per lo stesso motivo io adopero una mascherina per dormire.

5) Scegli un materasso adatto per te 🛌

on deve costare troppo. Per esempio la linea memory ha degli ottimi prodotti decenti in termini di qualità/prezzo. Il punto è che deve essere adatto per te. C'è chi preferisce un materasso rigido e chi invece quello morbido. Sappi pero che un cattivo materasso fa dormire male e dormire male danneggia la qualità del tuo riposo.

6) Impara a meditare 🧘🏻‍♂️

La meditazione guidata contribuisce al rilassamento ed è  un benefit per chi desidera creare un legame ancora più forte con l'ambiente di sonno. Abbinare la meditazione a una costante attività fisica è un ottimo rimedio naturale per dormire bene! Io per esempio vado a camminare 5-7km ogni giorno

7) Prova il rumore bianco 🎧

Il rumore bianco produce un effetto rilassante, soprattutto i suoni naturali della pioggia o del vento. Non vale per tutti ma in alcuni casi i risultati potrebbero essere soddisfacenti. Vedi app come Noisli oppure DarkNoise.

Attento alle allergie di stagione!!! 🤧

Le allergie di stagione possono causare diversi disturbi del sonno. Di conseguenza ci si arriva spesso in uno stato di continua irritabilità e stanchezza durante questi periodi. Questo comporta che in seguito compaia una sensazione di spossatezza con conseguente stanchezza durante il giorno.

Un altra triste verità è  che gli antistaminici non sono privi di effetti collaterali. Prima di chiudere, per chi come me desidera scendere in profondità su alcuni argomenti legati al sonno, condivido

Conclusione

Prima di chiudere, per chi come me desidera scendere in profondità su alcuni argomenti legati al sonno, condivido qui un corso accademico tenuto dal prof. Dott. Craig Heller (il corso è disponibile solo in lingua inglese). Ti avverto però che è un corso troppo dettagliato. Spesso però i dettagli fronteggiano i dubbi quindi sta a te decidere se farlo o meno.

Ti consiglio inoltre a dare un'occhiata a questo libro che parla dell'orologio biologico: Il potere del quando. Vuoi invece scoprire che cronotipo sei? Puoi farlo con questo quiz del dott. Michael Breus! (il test è disponibile solo in lingua inglese).

P.s. Lo sapevi che: la valeriana e la camomilla non hanno nessun effetto sul sonno più di quanto una pillola finta?

Detto questo, mi farebbe piacere sapere quali sono i tuoi trucchi per dormire meglio quindi non esitare a lasciare un commento oppure scrivermi in privato.

Condividere è prendersi cura ❤️
Commenti
ti potrebbero interessare: Minov Blog
Indice dei contenuti

💌 Newsletter: Resta aggiornato!!!

Nella newsletter condivido suggerimenti pratici sulla produttività, letture consigliate📚, strumenti per migliorare l'efficienza del tuo lavoro 👨🏼‍💻, contenuti su design visivo 🧑‍🎨 e approfondimenti più importanti del mondo tech.

Ottimo! L'iscrizione è avvenuta con successo.

Bentornato! Ti sei iscritto con successo.

Ti sei iscritto con successo a Minov Blog.

Successo! Controlla la tua email per il link magico per l'accesso.

Successo! I dati di fatturazione sono stati aggiornati.

La fatturazione non è stata aggiornata.