Consigli di lettura

33 libri che dovresti leggere per diventare un adulto migliore

I 33 libri che ho letto negli ultimi 15 anni durante il processo di transizione verso la vita adulta.
Constantin Minov 7 min lettura
33 libri che dovresti leggere per diventare un adulto migliore

Ti sei mai chiesto come si possono scoprire e valorizzare le proprie capacità?

Alcuni la chiamano la terapia del risveglio ma in realtà si tratta di individuazione ed è un processo naturale che nasce dall’interno più meno negli anni di adolescenza. A volte capita molto più avanti con l'avanzare dell'età. Insomma varia spesso da individuo a individuo.

Il processo, di per sé viene caratterizzato dal desiderio di capire chi sei, come ti stai relazionando con il cosmo, quali sono i tuoi punti forti e quali sono le tue debolezze. Qui dipingi la maschera che assumi nella tua vita quotidiana cercando di costruire una mappa che andrà a influenzare la tua percezione del mondo.

Una parte di questo processo o meglio, una delle tappe fondamentali ha a che fare con la lettura. Qui mi riferisco a quel contesto extrascolastico perche spesso la differenza tra l'ordinario e lo straordinario è quel miglio di extra.⁣

Per esprimere al massimo il tuo potenziale devi leggere, studiare, fare ricerche. Solo leggendo potrai raccogliere più informazioni da organizzare poi in oggetti, eventi o situazioni dotati di significato.

L’obiettivo è quello di essere costantemente mosso da un’inesauribile sete di conoscenza.

Ecco qui per esempio alcune delle domande che bastonavano alle mie orecchie a diciassette anni:

Chi sono? Cosa voglio fare da grande? Quanto basta? Come vedo il mondo intorno a me? Come funziona invece nella realtà? Che cosa mi sto perdendo di questa vita? Quali sono i miei valori? Cosa rappresento? Come sarà il mio futuro tra 5/10 anni se continuo a fare quello che faccio oggi? Come uscire da questa situazione di stallo? Che cosa mi fa più paura?

Il punto è che negli anni di adolescenza nulla può allargare meglio i tuoi orizzonti se non una buona lista di libri da leggere con un focus particolare.

Sbirciando tra i miei archivi personali nelle settimane passate, sono riuscito a stilare una lista di 33 libri che ho letto negli ultimi 15 anni durante il processo di transizione verso la vita adulta. Qui sotto trovi la lista dei migliori libri che ho studiato per costruire i miei punti di vista sul mondo della realtà durante il processo di individuazione.

✍️ p.s. Spero possa esserti utile come guida nel labirinto della propria vita.


1) Come trattare gli altri e farseli amici →

Vuoi sapere come (e perché) dare feedback in modo efficace? Vuoi conoscere come affrontare gli argomenti nel modo giusto? Allora questo libro merita la tua attenzione.  

2) L’uomo in cerca di senso →

Vuoi sapere come (e perché) dare feedback in modo efficace? Vuoi conoscere come affrontare gli argomenti nel modo giusto? Allora questo libro merita la tua attenzione.

3) Le sette regole per avere successo →

Si parla tanto di trovare un equilibrio nella vita ma pochi sanno cosa significa. Leggere questo libro ti aiuterà poi scrivere la propria mission personale riposizionando cosi il timone sulla rotta desiderata.

4)  Le 48 leggi del potere →

La natura del potere in 48 sfumature. Qui Greene insegna l’arte della diplomazia. Un manuale indispensabile per comprendere Il regolamento del “gioco del potere”. Qui troverai la reincarnazione di alcuni principi di  Machiavelli ,  Sun Tzu e Carl Von Clausewitz.

5) 1984 →

Una visione di un mondo totalitario e burocratico dove un povero uomo fatica a trovare l’individualità.

6) Ritorno al mondo nuovo →

Nella visione di  Huxley a differenza di  Orwell , il futuro della società pronostica una distopia soffocata dal piacere.

7) La sottile arte di fare quello che c***o ti pare →

Tutti vogliono che tu creda che il segreto di una bella vita richiede avere un ottimo lavoro e una bella macchina oppure semplicemente farsi il culo per arrivare in cima facendo overperforming. Ma è davvero così?

8) Pensa e arricchisci te stesso →

Pubblicato per la prima volta nel 1937 in seguito alla  Grande Depressione . È stato subito accolto come un antidoto alla disperazione nei tempi difficili ed è rimasto un bestseller per decenni. Molte persone trovano ancora la sua filosofia valida. Utile per sviluppare la propria autodisciplina.

9) L’arte della guerra →

I principi di  Sun Tzu ti guidano attraverso i passaggi necessari per diventare un leader, ti insegnano come affrontare una vittoria oppure gestire una sconfitta, quando impegnarti in combattimento e quando usare l’intelligenza per dissolvere il conflitto senza lo scontro.

10) Candido →

A quanto pare la fama non è tutto. Eppure chi non ha l’opportunità di sperimentare in prima persona questo sintomo, non ci crede. Voltaire qui ci insegna che per vivere una vita felice basterebbe ritirarsi il più presto dal mondo. Nel corso dei secoli vari intellettuali hanno affrontato questo tema più di una volta e ognuno è arrivato alla stessa conclusione. Vedi anche  Odissea ,  Walden ,  I sette pilastri della saggezza ,  Lettere morali a Lucilio ,  Perfect rigor.

11) Piccole abitudini per grandi cambiamenti→

Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell'uno per cento.

12) Fuoriclasse: Storia naturale del successo →

Secondo Gladwell è possibile diventare esperti di qualsiasi disciplina. Fondamentalmente puoi fare tutto quello che ti metti in testa pagando il prezzo “giusto”. Il costo equivale ad un investimento di 10mila ore di esercizio. Prendere o lasciare.

13) Fame →

Questo libro narra la storia di un intellettuale sull'orlo della disperazione. Uno scrittore che lotta per sopravvivere sperando che la conoscenza lo possa tirare fuori dall’indigenza.

14) Delitto e castigo →

La morale della favola qui è abbastanza interessante poiché risponde a una domanda altrettanto interessante.

Se avessi commesso un crimine ma non fossi stato catturato dalla polizia, cosa altro ti preoccuperebbe dal punto di vista “psicologico”?

15) Della guerra →

Nessuna entità, indipendentemente dalle dimensioni, dispone di risorse illimitate. La strategia, quindi, consiste nel fare scelte su come concentrare le nostre risorse limitate per ottenere un vantaggio competitivo. Ottimo libro👌🏻 da avere assolutamente!

16) Tao Te Ching →

Senza un equilibrio nessuno può scoprire come semplificarsi la vita. Un libro con mille sfumature per tutti e per tutto. È qui che ho appreso l’importanza dello spazio negativo nell’arte e nel design per dirtene una.

17) L'uomo è ciò che pensa →

Questo libro potrei riassumerlo nella seguente frase di Viktor Frankl:

L’uomo non esiste semplicemente, ma decide quale sarà la sua esistenza, quale sarà il momento successivo. In questo ordine di idee, ogni essere umano ha la libertà di cambiare in ogni momento.

Ognuno dunque possiede la chiave della propria condizione, che sia buona o cattiva.

18) I cretini non sono mai eleganti →

Molta gente desidera una vita straordinaria, ricca, all'insegna della fama e del lusso, che deve essere fatta necessariamente di momenti spettacolari.

In realtà, oggi, il vero lusso non è qualcosa di materiale, ma uno stato mentale che ti permette di vivere la quotidianità in modo speciale, autentico

19) Steve Jobs →

Se hai bisogno di una spinta creativa, dovresti leggere assolutamente questa biografia. Steve Jobs era un maestro nel realizzare le sue visioni. La sua filosofia era quella di realizzare prodotti che fossero all'incrocio tra arte e tecnologia, intuitività e design.

20) Autobiografia di Malcolm X →

Questi libro mi ha insegnato tutto ciò che avevo bisogno di sapere sulla disciplina. Determinazione + persistenza + azione = risultati.

21) Il ritratto di Dorian Gray →

Nella mente di  Oscar Wilde , la moderazione è una cosa fatale. Niente ha successo come l’eccesso. Ma guarda invece dove finisce Dorian Gray. Tutti gli eccessi portano alla loro stessa punizione. Quando NON puoi uccidere la coscienza, uccidi te stesso.

22) Detto, fatto →

Poco importa cosa ne pensi di questo libro a valle della lettura. La cosa più importante in assoluto è quella di costruire un proprio sistema  organizzativo efficace. Lo reputo come uno dei pilastri fondamentali che ha contribuito alla costruzione del mio sistema organizzativo negli ultimi 10 anni.

23) La ricchezza delle nazioni →

Ti sei mai chiesto che cosa determina le sorti economiche di un individuo, di un'impresa, di una nazione? In questo classico, Adam Smith getta le basi per la nascita dell'economia moderna. Un libro che ogni giovane aspirante imprenditore dovrebbe leggere.

24) Moby Dick →

Il desiderio di vendetta molto probabilmente non porterà sollievo ma anzi potrebbe causare maggiore sofferenza. Vedi anche  Amleto ,  Macbeth ,  Aiace di Sofocle ,  Medea di Euripide ,  la Canzone di Rolando ,  La Guerra del Peloponneso,  Filottete . Tutte queste opere trattano temi simili a Moby Dick. Quello che mi stupisce è che gli gli uomini non imparano molto  dalle lezioni della storia e addirittura niente dalle  pandemie passate.

25) L'arte della seduzione →

Qui scoprirai cosa deve fare, e soprattutto non fare, l'uomo per essere un corteggiatore di successo. Nella mia ottica, da leggere sia per i maschi che per le femmine.

26) Il libro del cortigiano →

Come avrai intuito, la buona educazione non passa mai di moda. Questo racconto offre un ritratto accurato della classe più nobile e agiata della società rinascimentale. Un classico di bon ton con regole di etichetta da conoscere e adottare.

27) Il principe →

Una delle migliori opere del primo grande teorico della politica moderna. Anche se qui Macchiaveli parla a un sovrano del cinquecento, la sua lezione vale tuttora come musica per le nostre orecchie.

28) L'uomo più ricco di Babilonia →

Ottima mini guida su come gestire le proprie finanze.

p.s. Per i seguenti 5 libri non ho trovato una traduzione in italiano quindi riporto i titoli in inglese così come sono.👇

29) I will teach you to be rich →

Una guida per la gestione completa di tutte le decisioni e le attività finanziarie di un individuo o di una famiglia.

30) Dressing the Man →

La moda, oggi, si è trasformata in fiction. È pervasa da finzione, esibizionismo, dall'urgenza inutile di esprimere ricchezza e status attraverso oggetti senz'anima. Questa invece è una semplice guida, subito pronta all'uso, su come vestirsi bene senza diventare una fashion victim.

31) Letters To Philip: On how to treat a woman →

Un libro pieno di consigli per i maschi per imparate a trattare una donna come si deve. Questo non ve lo dovete perdere!!!

32) Letters from a Self-Made Merchant to his Son →

Una serie di lettere scritte da un imprenditore di successo, John Graham a suo figlio. Le lettere affrontano questioni come l’istruzione, affari, finanza personale, romanticismo piuttosto che una serie di pillole di buone maniere da usare in società.

33) Poor Charlie's Almanack →

Un libro da studiare per tutti coloro che sono interessati a rafforzare il proprio carattere, diventare disciplinati e più che altro raggiungere un giudizio attraverso i modelli mentali di  Charlie Munger. Non farti intimidire dal costo perché vale tutti i suoi centesimi. Non è un libro da leggere ma bensì un manuale da studiare per lungo tempo.


La mia lista finisce qui ma ti consiglio vivamente anzi DECISAMENTE di dare un'occhiata alla mia proposta di lettura sullo stoicismo, un compendio completo per costruire resilienza, un altro pilastro fondamentale per la propria crescita personale

✍️ p.s. Mi farebbe piacere sapere quali altri libri aggiungeresti a questa lista quindi non esitare a lasciare un commento o messaggio.

Condividere è prendersi cura ❤️
Commenti
ti potrebbero interessare: Minov Blog
Indice dei contenuti

💌 Newsletter: Resta aggiornato!!!

Nella newsletter condivido suggerimenti pratici sulla produttività, letture consigliate📚, strumenti per migliorare l'efficienza del tuo lavoro 👨🏼‍💻, contenuti su design visivo 🧑‍🎨 e approfondimenti più importanti del mondo tech.

Ottimo! L'iscrizione è avvenuta con successo.

Bentornato! Ti sei iscritto con successo.

Ti sei iscritto con successo a Minov Blog.

Successo! Controlla la tua email per il link magico per l'accesso.

Successo! I dati di fatturazione sono stati aggiornati.

La fatturazione non è stata aggiornata.