Life-Hacks

A me stesso

Constantin Minov 2 min lettura
Ritratto di uomo in contemplazione, sguardo fisso all'infinito, simbolo di auto-riflessione e scoperta interiore.
A me stesso

All’alba, quando ti svegli di malavoglia, tieni sottomano questo pensiero:

Mi sveglio per svolgere il mio compito di uomo; e ancora protesto per avviarmi a fare quello per cui sono nato e per cui sono stato introdotto nel cosmo? O forse sono stato fatto per restare a letto a scaldarmi sotto le coperte?

🙊 Questo, però, è più piacevole.

Sei nato, allora, per godere? Il che, insomma, non significa forse: per essere passivo? O, invece, sei nato per essere attivo?
Non vedi che le piante, i passeri, le formiche, i ragni, le api svolgono il proprio cómpito, collaborando per la loro parte alla vita dell’universo?
E tu, allora, non vuoi fare ciò che è proprio dell’uomo, non corri verso ciò che è secondo la tua natura?

🙊 Ma è necessario anche riposarsi.

È necessario, lo dico anch’io: la natura, però, ha posto una misura anche per questo, ne ha posto una anche per il mangiare e il bere; e tu, ciò non ostante, vai al di là della misura, al di là di quel che è sufficiente? Non lo fai più, però, quando si tratta di agire: allora ti tieni «nei limiti del possibile»!
Non ami te stesso: perché in tal caso ameresti anche la tua natura e la sua volontà.
Altri, che amano il proprio lavoro, vi consumano ogni energia, saltando il bagno, saltando i pasti: tu onori la tua natura meno di quanto il cesellatore onori il cesello o il danzatore la danza o l’avaro il denaro o il vanaglorioso la sua misera gloria?
Eppure costoro, quando si appassionano, sono disposti a non mangiare e a non dormire pur di veder crescere l’opera in cui sono impegnati: a te invece le azioni ispirate al bene della comunità sembrano di minor valore, meno degne di attenzione.

Marco Aurelio, A se stesso


25 Libri Essenziali per Diventare un Uomo: La Tua Guida di Sviluppo Personale

Scopri il cammino verso la tua migliore versione con questi 25 libri essenziali per diventare un uomo. Inizia oggi a investire in te stesso e trasforma la tua vita!

Inizia la trasformazione
Condividere è prendersi cura ❤️
Commenti
ti potrebbero interessare: Minovista

💌 La Mia Newsletter: Potenzia la Tua Produttività! 🚀

Iscriviti ora! Riceverai una mia selezione di super contenuti, libri da non perdere 📚 e life hacks che arricchiscono la tua vita💡. Trasforma la tua routine in un percorso ispirato e produttivo! 🎯

Ottimo! L'iscrizione è avvenuta con successo.

Bentornato! Ti sei iscritto con successo.

Ti sei iscritto con successo a Minovista.

Successo! Controlla la tua email per il link magico per l'accesso.

Successo! I dati di fatturazione sono stati aggiornati.

La fatturazione non è stata aggiornata.